Lupe
Suche

Théophile Gautier 
Il Capitan Fracassa 

Support
Il Capitan Fracassa (titolo originale
Le capitaine Fracasse) è un romanzo d’appendice di
Théophile Gautier pubblicato a puntate, dal 25 dicembre 1861 al 30 giugno 1863 sulla Revue Nationale et Étrangère; nello stesso 1863 fu pubblicata la prima edizione in volume; due anni dopo si ebbe un’edizione illustrata dal Dorè che divenne molto popolare.




Pierre Jules Théophile Gautier (Tarbes, 30 agosto 1811 – Neuilly, 23 ottobre 1872) è stato uno scrittore, poeta, giornalista e critico letterario francese. La sua vita si sviluppa per quasi tutto il XIX secolo, un periodo politico e sociale molto tumultuoso in Francia, che diede come frutto molti capolavori e molta creatività artistica. Fu un ardente difensore del Romanticismo, anche se il suo lavoro è di difficile classificazione e rimane un punto di riferimento per molti movimenti letterari successivi come il Parnassianesimo, il Simbolismo, il Decadentismo e il Modernismo. Fu stimato tantissimo dagli scrittori più diversi quali Charles Baudelaire, i fratelli Edmond e Jules de Goncourt, e Oscar Wilde.

Il suo maggior successo in prosa fu
Il Capitan Fracassa , dove la maschera del soldato millantatore viene ingentilita in un’operazione classica di metateatro con la figura di un nobile decaduto che, per amore, si unisce a una compagnia di attori girovaghi.
€0.99
Zahlungsmethoden
Sprache Italienisch ● Format EPUB ● ISBN 9791222030029 ● Dateigröße 1.4 MB ● Verlag Passerino ● Erscheinungsjahr 2022 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 8730439 ● Kopierschutz ohne

Ebooks vom selben Autor / Herausgeber

697.340 Ebooks in dieser Kategorie