Loupe
Search Loader

anonimo 
La navigazione di San Brendano 

Support
La navigazione di san Brendano (Navigatio sancti Brendani) è un'opera anonima in prosa latina, tramandata da numerosi manoscritti a partire dal X secolo.
Per l'insieme di elementi eterogenei che contiene, è considerata un classico della letteratura medievale di viaggio e agiografica. L'autore fu probabilmente un ecclesiastico, di origini irlandesi, che si basò sul patrimonio leggendario della sua terra, inserendovi spunti di derivazione cristiana.
Brendano, abate benedettino irlandese (Clomfert), fu un santo vissuto nel VI secolo: si procurò fama di navigatore fondando monasteri sulle isole tra l'Irlanda e la Scozia. La leggenda lo trasfigurò, immaginandolo alla testa di un gruppo di monaci, alla ricerca del Paradiso Terrestre e dei santi (Terra repromissionis) situato su un'isola meravigliosa, l'Isola di San Brendano, e facendo vari incontri con creature fantastiche.
Qui presentata in due traduzione trecentesche, rispettivamente una toscana e una veneta.
€1.99
méthodes de payement
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9780244882303 ● Taille du fichier 0.2 MB ● Maison d’édition epf ● Publié 2020 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 7429856 ● Protection contre la copie DRM sociale

Plus d’ebooks du même auteur(s) / Éditeur

118 492 Ebooks dans cette catégorie