Loupe
Search Loader

Lazaro Droznes 
Cabaret nel ghetto di Varsavia 

Support
Descrizione del libro:

Cabaret nel ghetto di Varsavia.

Melody Palace

Teatro, canzoni e umorismo per sopravvivere all »inferno

Durante la Seconda guerra mondiale il popolo ebraico sviluppò un »intensa attività culturale nei campi di concentramento, nei campi di sterminio e nei ghetti. Teatro, musica, cabaret, opera sono stati gli assi della resistenza spirituale che ne hanno permesso sopravvivenza.

Questo libro è dedicato all »umorismo ed al cabaret ebraico, la forma teatrale che riunisce testi, canto e ballo in un unico spettacolo.

L »umorismo ebraico è un modo per elaborare il dolore e la sofferenza. In quell’istante magico in cui appare il lampo di una battuta, la fame scompare, scompaiono le mense popolari, il lavoro forzato, il tifo, i morti sui marciapiedi, il mercato nero, le tessere annonarie, le deportazioni verso Est e le infinite sofferenze vissute per un solo motivo: essere ebrei.

Attraverso l »umorismo, il popolo ebraico è stato in grado di preservare la propria dignità e sentire di essere ancora esseri umani nonostante tutti i tentativi nazisti di distruggere in loro tutte le tracce di umanità.

L »umorismo ha potuto trasformare il pessimismo in ottimismo. La rassegnazione in speranza. Il presente in futuro.

Attraverso l »umorismo il popolo ebraico ha compiuto il suo supremo lavoro di sabotaggio: la sopravvivenza. Ha impedito che le proprie debolezze fossero più forti dei punti di forza.

L »umorismo è l »arma segreta del popolo ebraico. I nazisti non hanno capito perché i nazisti non hanno avuto senso dell »umorismo. Perché il tedesco è uguale all »yiddish, ma senza senso dell »umorismo.

L »umorismo prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale è stato uno spazio di libertà all »inferno, in cui era possibile essere ottimisti e lasciare il pessimismo per tempi migliori.

Le persone che non ridono sono morte prima di morire. Il popolo ebraico ha potuto rider
€3.78
méthodes de payement
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9781071526569 ● Traducteur Anna Rosa ● Maison d’édition Lazaro Droznes ● Publié 2019 ● Téléchargeable 3 fois ● Devise EUR ● ID 8048468 ● Protection contre la copie Adobe DRM
Nécessite un lecteur de livre électronique compatible DRM

Plus d’ebooks du même auteur(s) / Éditeur

65 486 Ebooks dans cette catégorie