Loupe
Search Loader

Marcello Colozzo 
Il libero arbitrio nella Many Worlds Interpretation 

Support
Il fisico Rudi, protagonista del racconto ‘Bootstrap!’ (https://tinyurl.com/yb47gw23), è follemente innamorato di Marika che sfortunatamente è la fidanzata di un ‘jock’ (giocatore di football). Assieme ai suoi colleghi egli mette su uno squadrone per battere i jocks. La totalità delle possibili combinazioni di scelte a livello neuronale che hanno determinato l’evoluzione temporale di ciò che definisce Rudi, ha riprodotto – in questa realtà – un fisico e non un giocatore di football. Ma se l’interpretazione a più mondi è corretta, necessariamente esiste almeno un universo in cui Rudi non è un fisico, ma un campione di football. Analoga conclusione per i suoi colleghi fisici. Ne consegue che per battere i jocks a football, Rudi non dovrà fare altro che trasferire i suoi ‘cloni sincroni’ in questo universo…

Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite ‘simulazioni’ nell’ambiente di calcolo Mathematica.
Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source. 
Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di ‘scrittore cyber’, pubblicando varie antologie di racconti.

 
€0.99
méthodes de payement
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9788893459136 ● Taille du fichier 1.4 MB ● Maison d’édition Passerino ● Publié 2018 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 6541232 ● Protection contre la copie sans

Plus d’ebooks du même auteur(s) / Éditeur

35 430 Ebooks dans cette catégorie