Vergrootglas
Zoek lader

Theodor Mommsen 
Storia di Roma. Vol. 1: Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma 

Ondersteuning
Fu questo l’ultimo grido di quel grande italiano che fu Enrico Corradini: «rifare la storia di Roma!».

E leggendo questa «Storia romana» del Mommsen, che fu ed è senza dubbio il più compiuto ed il più ragionato studio dalle origini all’impero, meglio appare al lettore questa necessità. Chè sarebbe stolto negare i pregi di quest’opera monumentale che ne fanno ancor oggi l’aureo e insuperato testo per chiunque voglia interpretare la potenza e la grandezza di Roma, e che, caso più unico che raro, mentre si rivolge particolarmente ai dotti, non interessa meno chiunque sia fornito soltanto di una cultura generale; ma è ugualmente innegabile che, soprattutto laddove, come in Livio ch’egli avversa, il senso della romanità si sovrappone alla logica dei fatti e la storia diventa poesia, l’anima del Germano prevale e si rivela nel contrasto, che l’alterigia dottorale del Mommsen maggiormente accentua, e che invano la potenza del suo stile cerca di imporci.



Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.



Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
€1.99
Betalingsmethoden
Taal Italiaans ● Formaat EPUB ● ISBN 9788828100232 ● Bestandsgrootte 0.6 MB ● Uitgeverij E-text ● Gepubliceerd 2018 ● Downloadbare 24 maanden ● Valuta EUR ● ID 6177848 ● Kopieerbeveiliging zonder

Meer e-boeken van dezelfde auteur (s) / Editor

3.388 E-boeken in deze categorie