Lupă
Încărcător de căutare

Alessandro Manzoni 
Storia della colonna infame 

Ajutor
Destinato in un primo tempo ad essere un capitolo dei Promessi sposi, poi cresciuto troppo per poterlo includere nel romanzo, è stato pubblicato nel 1840 come appendice al capolavoro del Manzoni. Largamente ispirato alle “Osservazioni sulla tortura” del Verri, racconta la disgraziata storia del Mora e del Piazza, ingiustamente accusati di unzione nella peste del 1630, e costretti con la tortura a confessare falsamente la loro colpa. Sulla casa del Mora, rasa al suolo per decreto del senato milanese, fu eretta, a perenne ricordo del delitto (ma in realtà a perenne vergogna di chi l’aveva eretta) una colonna, detta “la colonna infame”.



Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.



Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
€1.99
Metode de plata
Limba Italiană ● Format EPUB ● ISBN 9788828100683 ● Mărime fișier 0.5 MB ● Editura E-text ● Publicat 2018 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 6177893 ● Protecție împotriva copiilor fără

Mai multe cărți electronice de la același autor (i) / Editor

42.802 Ebooks din această categorie