放大镜
搜索加载器

Giovanni Verga 
Tigre reale 

支持
In
Tigre reale (1873) si ritrovano
in nuce l’arte e lo stile verghiano. È, infatti, un romanzo appartenente al periodo giovanile dell’autore in cui, dietro la sovrastruttura psicologico-borghese e melodrammatica, emergono evidenti i tratti del primo verismo.

Al centro dell’opera giganteggia la contessa russa Nata, autentica eroina passionale e al tempo stesso glaciale, ma incapace di amare sul serio. Irrimediabilmente attratto da lei è il giovane siciliano Giorgio La Ferlita che, dopo l’iniziale passione, si lascia però guidare solo da una logica calcolatrice. Alla fine sulla donna fatale prevarranno la famiglia e l’amore coniugale, impersonati da Erminia, moglie di Giorgio, capace con la sua semplicità di offrire all’uomo tranquillità e sicurezza.

Verga scrisse anche la sceneggiatura dell’omonimo film tratto dal suo romanzo, apparso nel 1916 con la regia di Piero Fosco (pseudonimo di Giovanni Pastrone) e con protagonista Pina Menichelli, diva dell’epoca.



Giovanni Carmelo Verga nasce a Catania il 2 settembre 1840.

È comunemente riconosciuto come il principale esponente del verismo italiano. Autore di diverse raccolte di novelle, deve la sua fama soprattutto ai romanzi (
I Malavoglia,
Mastro Don Gesualdo). Numerose sono le trasposizioni teatrali e cinematografiche delle sue opere.

Muore a Catania il 27 gennaio 1922.
€0.99
支付方式
语言 意大利 ● 格式 EPUB ● ISBN 9788833540139 ● 文件大小 0.5 MB ● 出版者 Infilaindiana Edizioni ● 发布时间 2018 ● 下载 24 个月 ● 货币 EUR ● ID 6402766 ● 复制保护 社会DRM

来自同一作者的更多电子书 / 编辑

26,083 此类电子书