Alessandro Manzoni 
Storia della colonna infame 

Ondersteuning
La Storia della colonna infame è un saggio storico scritto da Alessandro Manzoni legato al periodo storico in cui è ambientato il romanzo I promessi sposi.
La vicenda narra del processo intentato a Milano, durante la terribile peste del 1630, contro due presunti untori, ritenuti responsabili del contagio pestilenziale tramite misteriose sostanze, in seguito ad un'accusa – infondata – da parte di una "donnicciola" del popolo, Caterina Rosa.
Il processo, svoltosi storicamente nell'estate del 1630, decretò sia la condanna capitale di due innocenti, Guglielmo Piazza (commissario di sanità) e Gian Giacomo Mora (barbiere), giustiziati con il supplizio della ruota, sia la distruzione della casa-bottega di quest'ultimo. Come monito venne eretta sulle macerie dell'abitazione del Mora la "colonna infame", che dà il nome alla vicenda.
€1.99
Betalingsmethoden
Koop dit e-boek en ontvang er nog 1 GRATIS!
Taal Italiaans ● Formaat EPUB ● ISBN 9780244388096 ● Bestandsgrootte 0.2 MB ● Uitgeverij epf ● Gepubliceerd 2018 ● Downloadbare 24 maanden ● Valuta EUR ● ID 6270348 ● Kopieerbeveiliging Sociale DRM

Meer e-boeken van dezelfde auteur (s) / Editor

174.450 E-boeken in deze categorie