Förstoringsglas
Sök Loader

Giovanni Boccaccio 
Trattatello in laude di Dante 

Stöd
Nel comporre quest’opera, Boccaccio s’impegna a realizzare una scrupolosa ricerca sulla vita di Dante, lavorando sul campo. L’autore realizzava infatti delle “interviste” a chi avesse conosciuto Dante, in particolare per dare più informazioni sui duri anni dell’esilio. Al contempo l’autore inserì anche notizie meno attendibili, come se si volesse lasciare un alone di mistero intorno alla figura del Poeta.

Ma perché Boccaccio sceglie di raccontare la vita di Dante? Non solo per la sua passione e devozione verso l’Alighieri, ma soprattutto per dimostrare il ruolo fondamentale della poesia nella vita degli uomini e i rapporti che intercorrono tra la poesia e la teologia. Dante viene indicato come un poeta-vate, anche per i diversi sogni allusivi e premonitori che Boccaccio racconta nel testo, come quello della madre di Dante: una visione in cui viene rivelata la gloria futura del poeta della Commedia.



 
€2.88
Betalningsmetoder
Språk Italienska ● Formatera EPUB ● ISBN 9791222497655 ● Filstorlek 4.5 MB ● Utgivare Libri di Crisse ● Publicerad 2024 ● Nedladdningsbara 24 månader ● Valuta EUR ● ID 9312736 ● Kopieringsskydd Adobe DRM
Kräver en DRM-kapabel e-läsare

Fler e-böcker från samma författare (r) / Redaktör

4 415 E-böcker i denna kategori