Förstoringsglas
Sök Loader

Marcello Colozzo 
Il modello preda-predatore nel paradigma dell’autopoiesi di Maturana–Varela 

Stöd
Il "caso Monte Orlando" può essere modellizzato attraverso un Ecosistema a N componenti ovvero un sistema dinamico composto da N popolazioni di specie differenti del tipo preda-predatore. Sotto ragionevoli ipotesi, si dimostra facilmente che tale sistema esibisce la presenza di fixed points ossia configurazioni di equilibrio, indipendentemente da N e dalle condizioni iniziali. La presenza di fixed points richiama il paradigma dell'autopoiesi di Maturana-Varela, e tale circostanza suggerisce di considerare un ecosistema alla stregua di un organismo vivente.

In parole più semplici: un Ecosistema è composto virtualmente da un numero infinito di organismi viventi che interagiscono nel paradigma di Maturana-Varela, perciò è a tutti gli effetti un organismo vivente

Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite "simulazioni" nell'ambiente di calcolo Mathematica.
Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source.
Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di "scrittore cyber", pubblicando varie antologie di racconti.
€0.99
Betalningsmetoder
Språk Italienska ● Formatera EPUB ● ISBN 9788834142912 ● Filstorlek 1.7 MB ● Utgivare Passerino ● Publicerad 2019 ● Nedladdningsbara 24 månader ● Valuta EUR ● ID 7046184 ● Kopieringsskydd utan

Fler e-böcker från samma författare (r) / Redaktör

35 353 E-böcker i denna kategori